NIJI DO Karate ASD

L’obiettivo della scuola Nijido è quello di promuovere il karate  non solo come semplice attività sportiva agonistica, ma anche come mezzo per il potenziamento psico-fisico degli atleti.
Gli allenatori e gli atleti puntano entrambi al perfezionamento del gesto tecnico e dell’abilità sportiva, alla ricerca delle variabili che consentono lo svolgimento del gesto sportivo nella sua forma più elevata.
L’atleta sia a livello amatoriale che agonista fa del proprio miglioramento sportivo un investimento in termini di gratificazione e di soddisfazione personale.



Il perfezionamento del gesto sportivo, di qualunque disciplina si tratti, oltre a consentire all’atleta di arrivare a traguardi di prestazione di livello superiore, educa altresì alla ricerca del miglioramento della propria vita, e al gusto di svolgere i propri impegni in modo esemplare.
L’attività sportiva insegna a saper vincere e a saper perdere. La vittoria, spesso legata anche a momenti episodici o fortuiti, quando arriva è un qualcosa in più, che giunge in modo non forzato, ma in maniera quasi naturale.
Da questo punto di vista, la soddisfazione derivante dalla pratica sportiva, consiste nel perfezionamento di una capacità – abilità, prima ancora che sulla sconfitta dell’avversario. Deve allora essere favorito il “piacere di fare“, rispetto al valore del vincere o alla minaccia del perdere.

Queste premesse consentono di imparare a vincere con stile, senza inutili provocazioni nei confronti dei perdenti, ma nello stesso modo si apprende anche a saper perdere, mostrando dignità in condizioni avverse ed evitando atteggiamenti vittimistici e autocommiserativi, sempre restando padroni di se stessi e motivati a proseguire negli allenamenti, per mantenere fede agli impegni assunti e continuare fino alla fine della stagione o del periodo di gara.
L’ atleta adeguatamente preparato e sostenuto dal punto di vista psico-fisico impara a contenere la propria gioia dopo un buon risultato, ma anche a non abbattersi dopo una sconfitta o una prova deludente.
Ciò che può apparire come un fallimento o un insuccesso, può essere l’acquisizione di un’esperienza che potrà rivelarsi un’efficace garanzia di una futura riuscita.